FSC
28 marzo 2023
Bridges in IBD: a Clinical Challenge

Le malattie infiammatorie croniche intestinali, note internazionalmente come Inflammatory Bowel Disease (IBD), comprendono un gruppo di malattie con analoga sintomatologia, tra cui le più comuni sono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa caratterizzate da un’attivazione immunitaria cronica o recidivante nel tratto gastrointestinale.
 
In Italia, si stimano in circa 250.000 le persone che soffrono complessivamente di IBD, patologie di complessa gestione e che hanno un forte impatto anche sulla qualità di vita del paziente.? 
Una gestione coordinata del paziente con IBD è di fondamentale importanza per una diagnosi tempestiva, la personalizzazione della terapia e un adeguato e costante follow-up. La condivisione di obiettivi, competenze e best-practice è infatti essenziale per garantire la migliore qualità dei trattamenti e la gestione delle risorse e arrivare ad una visione integrata e approfondita delle IBD, alla luce anche delle attuali opzioni terapeutiche disponibili - quali e per quali pazienti - e delle implicazioni nella pratica clinica quotidiana, al fine di ottimizzare la gestione del patient journey a 360°. 
 
Il corso è quindi strutturato come un Gruppo di miglioramento in cui gli esperti coinvolti nel lavoro di gruppo si eserciteranno su casi clinici complessi di malattie infiammatorie croniche intestinali con particolare riferimento alla malattia di Crohn e alla colite ulcerosa.
La modalità innovativa e fortemente interattiva del corso consentirà il massimo coinvolgimento degli specialisti e la discussione sugli snodi decisionali proposti, potenziando l’apprendimento.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Maurizio Vecchi, Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti; Responsabile Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Fondazione Cà Granda IRCCS Ospedale Maggiore, Milano.

 

Questo corso è accreditato per la seguente professione:

MEDICO CHIRURGO

Discipline: Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Medicina Interna, Oncologia, Pediatria.

 

 



28 marzo 2023

Milano (MI), Milano

Responsabile scientifico
Prof. Maurizio Vecchi

Crediti attribuiti all'evento: 6

ID ECM: 327-373015

Professioni:
Medico chirurgo

Evento accreditato per: 20


3P Solution s.r.l. a socio unico
Corso Magenta, 81 - 20123 Milano
T +39 02 36631574 - F +39 02 36631640
info@3psolution.it - PEC 3Psolution@PEC.it
P.IVA/C.F. 06860060968 - REA MI-1919426 - Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Pharmalex Gmbh- Privacy Policy
Fatturazione Elettronica
SDI USAL8PV