In un sistema in continua e rapida evoluzione, caratterizzato da importanti input innovativi, specialmente nell’ambito farmaceutico, il contesto healthcare si trova oggi ad un crocevia. Infatti, è dirimente comprendere quali sono gli argomenti chiave per il prossimo futuro e soprattutto quali devono essere le priorità in agenda.
Nella fattispecie, ci troviamo in un momento storico dove da un lato la spinta tecnologica e digitale si sta già affacciando alla realtà quotidiana, come la veicolazione di RNA e DNA, gli Advanced Therapeutic Medicinal Products (ATMPs) e i digital therapeutics (DTx), la diagnostica e la medicina personalizzata, i farmaci agnostici, dall’altro esistono questioni complesse e sempre attuali, quale l’evoluzione del concetto di equivalenza terapeutica con le sue implicazioni anche pratiche.
Mentre la comprensione del mondo degli ATMPs e dei DTx e di come questi sono e verranno gestiti è un capitolo rispettivamente da ottimizzare o ancora da scrivere in termini di normativa, l’ambito generici, liste di trasparenza, sovrapponibilità terapeutica si riferisce piuttosto alla necessità di discutere l’applicabilità delle regole in vigore a situazioni particolari.
L’obiettivo del meeting è quello di avviare, attraverso il coinvolgimento del mondo accademico, istituzionale e aziendale privato, una serie di discussioni approfondite che possano divenire riferimento pratico per la preparazione o il miglioramento del sistema Italia.
L'evento è rivolto ai docenti di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica.
Responsabile Scientifico:
Paola Minghetti, Professore di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano; Vicepresidente AFI
3P Solution s.r.l. a socio unico
Corso Magenta, 81 - 20123 Milano
T +39 02 36631574 - F +39 02 36631640
info@3psolution.it - PEC 3Psolution@PEC.it
P.IVA/C.F. 06860060968 - REA MI-1919426 - Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Pharmalex Gmbh- Privacy Policy
Fatturazione Elettronica
SDI USAL8PV