WEBINAR
Dal 17 ottobre 2023 al 07 novembre 2023
3 INCONTRI LIVE - LA FARMACOVIGILANZA NELL’IMMUNOTERAPIA DEL NON SMALL CELL LUNG CANCER (NSCLC)

Si tratta di un PERCORSO FORMATIVO che prevede 3 incontri LIVE:

17 OTTOBE 2023 Giornata 1 - I Sessione: Gestione della normativa in materia di farmacovigilanza, guida alle segnalazioni di eventi avversi

24 OTTOBRE 2023 Giornata 2 - II Sessione: Gestione delle sospette reazioni avverse con interventi di medici e infermieri, miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva

7 NOVEMBRE 2023 Giornata 3 - III Sessione: Analisi statistica dei dati emersi dallo studio multicentrico “Check point Inhibitor: farmacovigilanza per la sicurezza delle nuove frontiere terapeutiche"

E’ necessario partecipare a tutti gli incontri, per accedere al questionario di apprendimento e valutazione, per l’attribuzione dei crediti ECM.

 

Nell’ambito della Farmacovigilanza, Fase IV dei trial clinici post-marketing, il 20 giugno 2022 è entrata in vigore la nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza, infrastruttura centralizzata nella quale vengono raccolte, gestite e analizzate le segnalazioni di sospette reazioni avverse a farmaci (ADRs). Lo studio osservazionale multicentrico “Check point Inhibitor: farmacovigilanza per la Sicurezza delle nuove frontiere terapeutiche” si propone di monitorare le problematiche di sicurezza dei farmaci anti-PD-1/PD-L1 utilizzati nel trattamento del Non-Small-Cell[1]Lung-Cancer (NSCLC), di ipotizzare i meccanismi che sottendono alle eventuali reazioni avverse e di promuovere attività di formazione nell’ambito della farmacovigilanza al fine di aumentare le segnalazioni di reazioni avverse secondo quanto previsto dalla normativa vigente. L’obiettivo del webinar è quello di descrivere le novità in materia di farmacovigilanza, di riportare una stima dei dati raccolti per ciò che concerne lo studio osservazionale sopracitato e di evidenziare l’approccio formativo e multidisciplinare alla farmacovigilanza al fine di supportare tempestivamente medici e pazienti nell’iter della segnalazione sulla Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF). Si discuterà sulle strategie più utili per superare le difficoltà incontrate per il reporting nella pratica quotidiana, nonché approfondire la conoscenza sul corretto utilizzo dei sistemi di raccolta dati attraverso il dialogo ed il confronto tra gli operatori sanitari coinvolti e gli addetti alla farmacovigilanza. Il percorso formativo, in modalità webinar, prevede 3 giornate di lavori scientifici con relazioni di rappresentanti di AIFA, rappresentanti regionali e di IRCCS al fine di chiarire quanto previsto dalla normativa e di analizzare i dati, dal punto di vista statistico, sullo studio sopra citato.

 

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE:

l'iscrizione è gratuita.

Per iscriversi al corso è necessario essere registrati al sito di 3P Solution, o se già registrato effettuare il login. Successivamente potrà cliccare sul tasto ISCRIVITI in questa pagina. Al seguito riceverà una e-mail di conferma con il link per accedere alla piattaforma DEEP-FAD per frequentare il corso.

Al primo accesso alla piattaforma DEEP-FAD è necessario registrarsi e creare un account con una password personale, che servirà poi in fase di login per accedere al corso.

Per completare la fase di login il PIN da inserire è WFVG23 .

All'interno del corso cliccare sul tasto "iscrizione" per completare i passaggi di accesso.



Dal 17 ottobre 2023 al 07 novembre 2023

Online

Responsabile scientifico
Adriano Cristinziano, Piera Maiolino, Massimo Sansone

Crediti attribuiti all'evento: 18 (diciotto)

ID ECM: 327-396559

Professioni:
Medico chirurgo, Farmacista, Infermiere

Evento accreditato per: 50 partecipanti


3P Solution s.r.l. a socio unico
Sede Legale: via Borgogna, 2 - 20122 Milano
Sede Operativa: Corso Europa, 13 - 20122 Milano
T: +39 02 96847865
Mail:info@3psolution.it - PEC 3Psolution@PEC.it
P.IVA/C.F. 06860060968 - REA MI-1919426 -
Soggetto a direzione e coordinamento di
Cencora Italy Holdings S.r.l, Milano -

Privacy Policy
Fatturazione Elettronica
SDI USAL8PV